Angelo
For A Greener World
SistemA moNitoraGgio
ambiEntaLe fOotprint
In risposta alla necessità di implementare azioni specifiche per la tutela e il monitoraggio ambientale, il team di professional dell'Associazione Algaxia ha identificato l'importanza di poter disporre ed adottare delle soluzioni innovative basate su strumenti e tecnologie abilitanti. Queste soluzioni tecnologiche ci consentono il rilevamento, l'elaborazione e la condivisione tempestiva di grandi volumi di dati, garantendo al contempo la conformità alle normative e alle raccomandazioni tecniche vigenti.
I nostri riferimenti normativi includono i Testi Unici pertinenti, il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e le specifiche direttive comunitarie relative alla condivisione delle informazioni nel settore ambientale.
Di conseguenza, abbiamo deciso di dotarci di una nostra piattaforma, sicura, flessibile e scalabile, in grado di supportarci durante tutte le nostre attività, dalle fasi preliminari di assessment, passando per le fasi di gestione e terminando con l'erogazione della formazione necessaria.
Abbiamo chiamato la nostra piattaforma “ANGELO”, abbreviazione di "sistemA moNitoraGgio ambiEntaLe footprint" e l'abbiamo sviluppata in collaborazione con il nostro partner tecnologico Rogue Data.
I macro moduli che compongono la piattaforma e come tali moduli interagiscono tra loro, riprendendo i processi e le normative tecniche delle leggi comunitarie e nazionali emanate al riguardo.
In particolare, il modulo applicativo “Monitoraggio IoT e Sat” può essere “scorporato” dalla piattaforma e può diventare la base, caratterizzandolo di volta in volta in base alle specifiche esigenze, per l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, composte da:
- software di gestione,
- sensoristica IoT progettata ad-hoc,
- sistemi di telecomunicazione che ci consentono lo scambio bidirezionale di informazioni tra i territori oggetto dello specifico intervento e la sensoristica, grazie all’impiego di tecnologie abilitanti (ad esempio: 5G, Lo.Ra. WAN) che rendono “intelligente” un territorio, come promosso dalla Commissione Europea nella sua strategia per l’implementazione degli “Smart Territory”,
- sistemi fotovoltaici, sistemi microeolici ad asse verticale, inverter e sistemi di accumulo per garantire l’erogazione di tutti i servizi in regime di piena sostenibilità ambientale ed energetica.
Grazie a questo approccio integrato e sostenibile siamo in grado di erogare i seguenti elementi d’innovazione:
- Approccio «Open» ai sistemi e alle comunicazioni,
- Interoperabilità del sistema a tutti i livelli,
- Accessibilità e usabilità della piattaforma,
- Largo utilizzo di tecnologie avanzate (IA, BlockChain, GIS 3D, osservazione dei territori da Satellite, drone e sensoristica IoT),
- Approccio e competenze multidisciplinari,
- Team di lavoro qualificato (in ITA e UE) con competenze specifiche di dominio,
- Sicurezza e resilienza delle informazioni,
- Gestione in Qualità dei processi e dei sistemi,
- Gestione multi-scenario e multi-fenomeno,
- Utilizzo dei paradigmi dei Big Data & degli Open Data,
- Analisi degli scenari e modelli predittivi.